Help Center | AFELG Costruzioni edili, impianti risparmio energetico e ristrutturazioni
Help Center
1Vorrei avere qualche chiarimento su qual è la procedura per avere un preventivo.
A seguito del primo contatto telefonico, viene fissato un appuntamento – di norma presso il tecnico che ha redatto la progettazione – per un incontro e confronto preliminare. In tale occasione avviene uno scambio di informazioni e la consegna della documentazione tecnica sulla cui base viene redatto il preventivo, che può essere a corpo o a misura. Qualora si tratta di interventi di ristrutturazione, è previsto anche un sopralluogo per completare il quadro dei dati necessari. Tale attività si svolge in circa 20-30 gg. Se il preventivo viene accolto, si passa a discutere delle clausole contrattuali.
2Il report fotografico è solo per i committenti stranieri?
Naturalmente no. In fase contrattuale il committente può chiedere questo servizio. L’esperienza ci dice che tale servizio è uno strumento che consolida la reciproca fiducia: di chi paga per avere un lavoro e di chi, avendo lavorato, chiede di essere compensato.
3Come avviene l’interlocuzione con il committente straniero?
Siamo in grado di interloquire in qualunque lingua. In genere lo straniero che investe in Italia ha un suo procuratore identificabile come il suo project-manager.
4Offrite servizi di ricerca di immobili da acquistare/ristrutturare sulla base di indicazioni fornite dal committente?
Si, certo.
5Come funziona il pagamento sulla base del cronoprogramma?
Il cronoprogramma è un allegato del contratto. In tale documento il pagamento è agganciato ad una prestabilita % di esecuzione di opere, così che il cliente sia in grado di pianificare la gestione finanziaria del proprio investimento. Specularmente l’impresa è chiamata a gestire obiettivi mensili.
6Cosa succede se si verificano scostamenti tra quanto realizzato e quanto da cronoprogramma il cliente si è impegnato a pagare ?
Se gli scostamenti sono di piccola entità e/o generati da avverse condizioni atmosferiche o da cause non imputabili all’impresa, non succede nulla. L’impresa provvede a recuperare il mese successivo. Qualora lo scostamento sia più importante, si procede ad una verifica delle ragioni che hanno generato lo scostamento ed in attesa del recupero, la percentuale non eseguita viene stralciata dal pagamento di quel mese per essere liquidata quando viene eseguita.
7Chi fa le verifiche di cui alla domanda n. 6?
Il Direttore dei Lavori, figura tecnica di fiducia del cliente. Naturalmente le verifiche avvengono in contraddittorio.
8Cosa significa esattamente impresa global service?
Significa che Costruzioni Afelg Srl ha tutte le competenze – anche attraverso la propria società di ingegneria in house e soggetti della propria rete - per fornire al cliente che ne faccia richiesta, il “prodotto casa” “chiavi in mano”. In altre parole è in grado di ricercare e segnalare l’immobile sulla base delle caratteristiche e del budget indicato dal cliente, di effettuare la progettazione per la sua trasformazione, di gestire le pratiche amministrative, di eseguire l’opera completa di tutti i componenti, di effettuare la manutenzione post costruzione. In tal modo il cliente ha un unico interlocutore. Ed un unico responsabile. Gli stranieri, in particolare, apprezzano questo dettaglio.
9E’ un problema chiedere la sola esecuzione dell’opera progettata da altri?
Assolutamente no. L’impresa risponde a domanda. Per cui se le viene richiesta la sola esecuzione è ben felice di essere impresa esecutrice. E’ ovvio che in questa attività metta anche le competenze tecniche di cui è in possesso. Questo è un valore aggiunto. Del resto l’impresa è abituata ad interloquire e collaborare con tecnici.
10I materiali utilizzati sono certificati?
Certamente. Aderiamo al sistema di qualità Uni ISO 9001:2015 per cui tutti i materiali che utilizziamo, in particolare quelli strutturali, sono certificati e tracciati. L’ufficio acquisti aziendale si occupa anche di questo: prima di effettuare qualunque acquisto verifica la funzione del prodotto richiesto: i mattoni non sono tutti uguali, le resine altrettanto, le colle analogamente e in genere qualunque prodotto o materiale per l’edilizia.